La Manipolazione Fasciale è un trattamento manuale che mira a ripristinare il giusto equilibrio delle tensioni che il tessuto fasciale esercita sul sistema muscolo-scheletrico.

Il tessuto fasciale, o fascia, è quel tessuto che avvolge e connette tra loro le strutture muscolari e articolari vicine o lontane. E’ riccamente innervato, strettamente collegato alle fibre muscolari e per questo diventa il responsabile della trasmissione della forza.Per queste sue caratteristiche spesso può andare incontro a disfunzioni che si manifestano con dolore.

Il trattamento viene effettuato tramite una frizione svolta dal terapista che agisce nella profondità del tessuto, ristabilendo così la fluidità dei vari piani fasciali.

Si ottiene una rinormalizzazione dell’attività muscolare e articolare facilitando così una riduzione del sintomo doloroso o della limitazione funzionale.

Le indicazioni per questo tipo di trattamento sono molteplici: disturbi muscolari, limitazioni articolari, dolore cronico, dolore acuto, disturbi viscerali.