Medicina Nutrizionale

Uno stile di vita corretto si basa su un’adeguata sinergia tra alimentazione ed attività fisica affinché questa si traduca in una reale condizione di benessere.

Il ruolo del nutrizionista è quello di coniugare questi due ambiti in modo che l’attività fisica sia supportata in modo adeguato dall’alimentazione. E’ l’equilibrio tra attività fisica, alimentazione e riposo a dare un risultato soddisfacente e duraturo nel tempo.

La consulenza nutrizionale prevede un’ indagine anamnestica il cui obiettivo primario è quello di conoscere la persona, annotare eventuali problemi di salute, le sue abitudini alimentari ed il tipo e durata dell’attività fisica che effettua o che ha intenzione di effettuare nel prossimo futuro.

E’ noto che la vera rieducazione metabolica avviene attraverso l’integrazione dell’attività fisica con l’alimentazione. E’ altrettanto vero che nel caso non sia possibile o non sia gradito effettuare attività fisica, diviene estremamente importante portare maggiore attenzione alle abitudini alimentari.

Al fine di effettuare un lavoro che rispetti le caratteristiche metaboliche dell’individuo, ci si avvale di un analizzatore di impedenza bioelettrica professionale che consente di effettuare l’analisi della composizione corporea a più compartimenti la quale, integrata alle altre informazioni raccolte sulla persona, permette di preparare un profilo nutrizionale personalizzato.

Nell’intero periodo in cui si svolge la consulenza, l’obiettivo è di insegnare e quindi trasferire al cliente le strategie necessarie a perseguire gli obiettivi personali compatibilmente con un corretto stile di vita in modo che progressivamente il cliente stesso diventi sempre più autonomo e indipendente.

Medici e nutrizionisti offrono servizio di consulenza nutrizionale ed elaborazione di diete personalizzate.

SCARICA BROCHURE

blank
Dott.ssa Meneghini Valentina

Soave 28 settembre 1983
Medico chirurgo laureato presso l’Università di Verona , diplomata presso la Scuola di formazione in Medicina Generale. Master in Nutrizione c/o Milano. Esercita libera professione come consulente Nutrizionale e collabora con il Centro Sport Palladio di Vicenza dal 2014.

La consulenza nutrizionale è rivolta a tutti coloro i quali desiderano reggiungere e mantenere il proprio peso forma con uno stile di vita sano.

La consulenza prevede: colloquio individuale, visita medica completa, elaborazione di una dieta personalizzata e periodici controlli del percorso nutrizionale e dello stato di salute.

Le indicazioni dietetiche vengono elaborate partendo dalle esigenze e dai gusti personali dei pazienti, correggendo gli errori e modificando le cattive abitudini alimentari.

Il servizio si rivolge inoltre a:

  • persone obese o in sovrappeso
  • sportivi
  • diabetici
  • ipertesi
  • persone con colesterolo o trigliceridi elevati
Dott.ssa Isabella Pavan

La Dott.ssa Isabella Pavan ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche nel 2005 e la specializzazione in Biochimica Clinica nel 2012 presso l’Università degli Studi di Padova. Lavora come biologa nutrizionista in libera professione dal 2013 e riceve per consulenze alimentari in condizioni fisiologiche e patologiche, dietologia ed intolleranze alimentari.