MESOTERAPIA ANTALGICA

La mesoterapia (intradermoterapia) antalgica è la terapia del dolore.

La metodica consiste nell’effettuare delle iniezioni intradermiche multiple nel distretto sottocutaneo (derma) corrispondente alla zona o all’organo interessato, introducendo piccole quantità di farmaco. Il farmaco iniettato nel derma produce un ponfo e da questo sito diffonde nei tessuti circostanti nell’arco di 3-5 giorni. In mesoterapia antalgica si utilizzano farmaci della Farmacopea Ufficiale opportunamente diluiti.

Efficacia:
L’efficacia, è legata all’azione del farmaco. Di norma la risposta terapeutica si manifesta rapidamente. L’intensità e la durata, come avviene per la somministrazione sistemica, dipendono dal tipo di patologia e dalla sua gravità.

Il suo impiego poco aggressivo per l’organismo si rivela particolarmente utile quando l’età del paziente, le sue condizioni generali, alcune patologie d’organo possono controindicare l’uso di farmaci per via sistemica. Rispetto alla via sistemica il farmaco persiste più a lungo nei tessuti con il vantaggio di avere un effetto più prolungato nel tempo, un coinvolgimento ridotto di altri organi (fegato-rene), riduzione del rischio di eventi avversi ed effetti collaterali.

Metodo:
consiste in una serie di “microiniezioni” di farmaco nel derma mediante piccoli aghi. Generalmente nella mesoterapia antalgica si utilizzano aghi singoli di 4mm di lunghezza. Variando l’inclinazione dell’infissione,in base allo spessore cutaneo, si possono eseguire correttamente iniezioni intradermiche multiple.

Farmaci utilizzati in mesoterapia antalgica:

• Antinfiammatori non steroidei: ketoprofene diclofenac ketorolac piroxicam

• Miorilassanti: tiocolchicoside

• Anestetici locali: lidocaina cloridrato procaina

Reazioni avverse:

sono in genere transitorie e reversibili (reazioni allergiche,ecchimosi,orticaria).

Controindicato per:

• malattia leucemica

• diabete

• HIV/AIDS

• patologie cardiache

• trattamenti antiaggreganti e/o anticoagulanti

• gravidanza

• allattamento

• fobia degli aghi

Indicazioni terapeutiche:

• traumi sportivi ( contusioni,distorsioni,lesioni da sforzo,tendinopatie)

• artrosi vertebrale, cervicale,dorsale,lombosacrale

• lombalgie

• lombosciatalgie

• fibromialgie

• epitrocleiti

• epicondiliti

• periatrite scapolo-omerale

• emicrania

• cefalea muscolo-tensiva

• tallonite

• tunnel carpale

• cervicalgie

• borsite trocanterica

• gonartrosi

• rizoartrosi

La mesoterapia è un atto medico, quindi può essere praticata solo da chi è in possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia e della relativa abilitazione all’esercizio della professione. Non esclude né sostituisce altre vie di somministrazione di farmaci, inoltre può essere utilizzata in associazione con presidi fisio-kinesioterapici con potenziamento sia dell’effetto fisioterapico che di quello farmacologico.

Vantaggi:
consente di utilizzare una minima quantità di farmaco rispetto alla via sistemica; reca sollievo dal dolore; migliora il rapporto rischio/beneficio; migliora la qualità della vita.