La capacità di gestire con consapevolezza la propria postura nella vita di tutti i giorni, nel lavoro e nello sport è condizione indispensabile per mantenere, o ritrovare, la salute del proprio corpo e della mente.
La postura è l’adattamento del nostro corpo per vincere la forza di gravità sia in situazioni statiche che dinamiche seguendo i principi di maggior comfort, minor dispendio energetico e massimo equilibrio.
Una postura è corretta quando il corpo è in equilibri e non si creano tensioni anomale sulle varie strutture.
L’uso non corretto del proprio corpo determina alterazioni posturali.
La Postura è condizionata ed elaborata dal nostro cervello in funzione di molti fattori. Informazioni derivanti dall’ambiente interno ed esterno del corpo e da situazioni psicologiche ed emotive; la postura è una forma di linguaggio della nostra condizione interiore. Lo stress, l’ansia, le preoccupazioni possono influire molto sulla nostra postura.
Anche posizioni forzate o movimenti ripetitivi nelle attività quotidiane(nel lavoro o nello sport) possono creare uno stress meccanico eccessivo su alcune strutture (muscoli, articolazioni, dischi intervertebrali,…) andando ad alterare l’equilibrio posturale.
La Rieducazione Posturale Globale si propone di educare il paziente ad un uso corretto della propria colonna vertebrale. A tale scopo di prevede un programma individualizzato di esercizi a scopo antalgico e rieducativo per ridurre il dolore, decomprimere e dar sollievo ai dischi intervertebrali, migliorare l’elasticità, la forza e la mobilità ma soprattutto per prendere coscienza del proprio corpo seguendo un programma di igiene posturale. Anche le tecniche di rilassamento e respirazione sono utili a tale scopo.
È fondamentale l’apprendimento dell’ergonomia individualizzata ed adattata alle posizioni e ai movimenti lavorativi e sportivi quotidiani.
Obiettivo importante è l’educazione ad eseguire quotidianamente esercizi mirati e successivamente a riprendere una idonea attività motoria in modo costante e regolare per migliorare la qualità e il proprio stile di vita.