OZONOTERAPIA

L’ozonoterapia è una pratica medica che si basa sull’utilizzo di una miscela di ossigeno e ozono a scopo terapeutico, con l’obiettivo di aumentare i livelli di ossigeno nel corpo mediante l’introduzione di ozono (O3) e ha un’ azione antidolorifica, antinfiammatoria, antibatterica e rivitalizzante dei tessuti. Grazie ai suoi tanti benefici, permette di trattare un ampio ventaglio di disturbi e malattie, dal mal di schiena dovuto a ernia del disco e protrusioni, fino alle patologie dolorose delle articolazioni, come artrite e reumatismi. Questa terapia ha un campo di applicazione davvero molto ampio. In particolare, buoni risultati si ottengono contro dolore e infiammazione.

Ozonoterapia nel dolore

L’obiettivo primario consiste nell’aumentare la quantità di ossigeno disponibile nel corpo, sfruttando i benefici che questo comporta. Nel caso di protusioni e/o ernie del disco questo trattamento garantisce una riduzione della sintomatologia dolorosa. L’ozono medicale produce un effetto disidratante sul tessuto del disco intervertebrale coinvolto nel processo degenerativo. L’aumento dell’irrorazione dei tessuti grazie al miglioramento della circolazione arteriosa può essere sfruttato in caso di fibromialgia in quanto riduce i punti dolorosi, ma anche in tutti i casi di dolore associati a strutture tendinee, muscolari ed articolari.

Procedura

L’ozono può essere iniettato, insufflato per via anale, applicato per via topica, tramite autoemotrasfusione. È una procedura effettuata solamente da personale medico.
Presso Fisiodom vengono praticate infiltrazioni sottocutanee, intramuscolari ed intrarticolari da un medico specialista in Anestesia e Rianimazione. 

Durata dei trattamenti
È estremamente variabile. La riduzione del sintomo doloroso determina generalmente la sospensione del trattamento. Ogni seduta si svolge in circa 10 minuti.

Effetti e benefici

• miglioramento dell’ossigenazione sanguigna

• proprietà analgesiche

• proprietà antinfiammatorie

• capacità di rigenerazione osteoarticolare

• funzione battericida, funghicida e virucida.

Rischi

È generalmente una metodica ben tollerata e con pochissimi effetti collaterali dovuti esclusivamente al fatto che l’ozono nel plasma dopo processi di ossido riduzione può generare i cosiddetti radicali liberi. È sufficiente non somministrare dosi eccessive di ozono o quantomeno non oltre le capacità degli enzimi antiossidanti.

Controindicazioni

• gestanti

• pazienti affetti da ipertiroidismo

• pazienti che presentano malattie respiratorie

• pazienti con emopatia

• pazienti che presentano difetti alla coagulazione del sangue